Protezione Civile

Protezione CivileAVVISO PUBBLICO per l'adesione al Gruppo Comunale di Protezione Civile

IL SINDACO

PREMESSO che, con Delibera della Giunta Regionale della Campania n.75 del 09.03.2015, è stato istituito l’Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile ed approvate le procedure operative per la sua gestione;
- CHE, tra i soggetti ricompresi tra le Organizzazioni di Volontariato vi sono i Gruppi Comunali di Protezione Civile;
VISTO il Decreto Dirigenziale n.2 del 30.03.2016 Dip.53 Dir.Gen.8 – UOD 6, con cui è stato approvato il modello di iscrizione all'Elenco Territoriale di cui sopra;
CONSIDERATO che è intenzione dell’Amministrazione Comunale procedere alla costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile, ai sensi dell’art.1 delle citate procedure operative;

INFORMA

CHE, nelle more dell’approvazione del Regolamento Comunale per l’istituzione ed il funzionamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile, è possibile presentare domanda di adesione al costituendo elenco Comunale dei Volontari di Protezione Civile entro il termine del 15.12.2017 utilizzando il MODELLO ALLEGATO;

Il rispetto del termine di cui sopra è propedeutico all'organizzazione e successiva partecipazione al corso di formazione gratuito che si terrà presso la sede del Comune di Montecorice.

Ai fini del presente avviso, per attività di volontariato si intende quella prestata in modo personale e spontaneo, senza vantaggi personali o fini di lucro e perciò non retribuita, nell’ambito della Protezione Civile, per compiti di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino, in supporto alla Civica Amministrazione e per le emergenze ne territorio del Comune di Montecorice.
Possono iscriversi i cittadini maggiorenni di ambo i sessi di età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65, residenti nel Comune di Montecorice.
Potranno essere ammessi a far parte del gruppo comunale anche soggetti compresi fra i 16 e 18 anni, previo assenso di coloro che esercitano la potestà parentale, e soggetti compresi fra i 65 e 75 anni, i quali potranno essere impiegati esclusivamente per attività non operative.
Requisiti di ammissione:
- avere il godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali, non avere conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatari di misure di sicurezza o di prevenzione;
- non essere stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale, da Organizzazioni / Associazioni / Gruppi di Volontariato;
- essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle attività, esterne ed interne, di cui al “Regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile” che verrà successivamente approvato. Tale condizione dovrà essere certificata dal medico di base o dagli organi del Servizio Sanitario.
I requisiti di ammissione dovranno esser posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino al termine del servizio. La sopravvenuta mancanza di uno o più requisiti può costituire causa di esclusione d’ufficio dal Gruppo Comunale.

Dalla Residenza Comunale, lì 07 Novembre 2017.

avv. Pierpaolo Piccirilli

SCARICA MODELLO DI DOMANDA