Comune di Montecorice - Bandiera Blu » Conosci la città » Gite turistiche » Musei e Monumenti

Musei e Monumenti

Strutture storiche del paese sono il Palazzo Marchesale e la Torre di Ortodonico: anche se l'epoca di costruzione del nucleo originario non è nota, esso è stato, tuttavia, datato al XIII secolo.
Nel secolo scorso l'intero complesso fu ristrutturato ed adibito ad abitazione civile.

Il Museo della Civiltà Contadina
Importante attrazione è il Museo della Civiltà Contadina:
nato nel 1975 ed ubicato in un antico frantoio, il museo descrive la vita quotidiana delle genti del Cilento, attraverso i loro mezzi di lavoro e sopravvivenza.
Gli oggetti esposti sono in sezioni che visualizzano i diversi aspetti del mondo contadino, i vari cicli produttivi, i costumi, le tradizioni, il folclore e la religiosità.
I cicli produttivi meglio rappresentati sono quello della trasformazione olearia e quello della sistemazione e coltivazione dei terreni collinari impiantati ad oliveto.
Degno di nota è il progetto di coordinamento tra i 4 musei rurali del Cilento (Ortodonico, Morigerati, Moio della Civitella, Roscigno) che ha come scopo l'organizzazione di una singolare iniziativa, denominata La Via degli Antichi Sapori, volta alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse umani e culturali.
È possibile visitare il Museo tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00.
Tel.:             0974 964193