Patrimonio immobiliare

Patrimonio immobiliareArt. 30 D. Lgs. n. 33/2013 - Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio
 
Le pubbliche amministrazioni pubblicano le informazioni identificative degli immobili posseduti, nonchè i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.
Il patrimonio della Pubblica Amministrazione
Il Dipartimento del Tesoro ha avviato, nel febbraio 2010, la rilevazione delle consistenze degli attivi delle Amministrazioni pubbliche finalizzata alla redazione del Rendiconto patrimoniale a valori di mercato (art. 2, comma 222, periodo undicesimo della legge n.191 del 2009 - L.F. 2010).
Le componenti dell'attivo attualmente oggetto di rilevazione sono i beni immobili (dal febbraio 2010), le partecipazioni e le concessioni (dal febbraio 2011).
La rilevazione è condotta, con cadenza annuale, a livello di ogni singola Amministrazione; l’unità di rilevazione è fissata a livello di singolo bene (unità immobiliare/terreno, quota di partecipazione in società/ente, contratto di concessione).
 
L'elenco dei dati relativi ai beni immobili riferiti al 31 dicembre 2012 è stato oggetto della rilevazione in scadenza al 31 luglio 2013.

 

Un estratto dell'elenco di cui sopra è disponibile in questa pagina per il download. 

torna all'inizio del contenuto